Il volontariato e lo sport per contrastare i fenomeni di bullismo
Interessante iniziativa dell’associazione di volontariato “Coccinella” di Castellana Grotte e dell’A.s.d. Atletico Noci, con la promozione del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” CSV. Presso il Chiostro di "San Domenico", domani 23 novembre 2016 alle ore 19:00, è previsto un incontro dedicato al bullismo, fenomeno di scottante attualità.
La sopraffazione del più forte ai danni del più debole, dai banchi di scuola si estende, a volte, nelle attività sportive e ricreative, negli ambienti del volontariato e delle centinaia di associazioni alle quali le famiglie affidano l’organizzazione del tempo libero dei propri figli. Altre volte, proprio dalla frequenza di sane attività, complementari alle istituzioni scolastiche, arriva l’esempio di buone pratiche, la soluzione all’isolamento e la spinta all’inclusione nel “gruppo”.
Nel corso dell’incontro, cui prenderanno parte i rappresentanti delle associazioni sportive e di volontariato del territorio, verranno presentati i dati di un'indagine conoscitiva condotta tra genitori di bambini in età scolare. A relazionare Giovanni Mansueto (psicologo clinico specializzando in psicoterapia cognitiva), Daniela Fusillo (dottoressa in economia ambientale), Walter Vivian (educatore sportivo e insegnante di Scienze Motorie) e Mirko De Leonardis (laureato in Scienze Agrarie con una lunghissima esperienza associativa quale capo scout del Gruppo AGESCI Noci 1).
Modererà l’incontro Daniela Lovece, giornalista pubblicista castellanese e presidente dell’associazione di promozione sociale "ViviCastellanaGrotte".